Sera.. Signor Piod mi spiace ma io non sono un imprenditore, più che altro perchè imprendere dopo poco tempo dal termine degli studi non è facile, perchè diventare imprenditore qui non è la stessa cosa dell' imprenditore che dice lei uso il pronipote di Agnelli..
Il mio punto di vista l' ho voluto esprimere perchè lei ha tirato in causa tutti gli imprenditori/padroni con la sua affermazione, ed io ho preso le difese di alcuni imprenditori che ho conosciuto, di 2 settori diversi... Come ho detto, gente che si sporca alla pari dell' operaio, che arriva al lavoro in utilitaria.... Se parlo è perchè ci ho lavorato assieme, e non mi sono sembrati i mostruosi padroni schiavizzatori onniscienti che si vedono una volta al mese o proprio non se ne conosce il volto !
piod ha scritto:Detto questo, non posso non rispondere però alla battutina di Adelchi circa le motivazioni per le quali io non farei l'imprenditore:
Egr. Adelchi, visto che lei scrive così:
Stia tranquillo, io non sono tra questi, anche perchè per fare l' imprenditore come lo conosco io, non basta avere a mente la teoria (magari con un bel pò di matematica finanziaria e naso per gli affari), ma si deve conoscere il lavoro in questione in tutti i passaggi, le problematiche degli articoli che si produce e dei macchinari impiegati a tale scopo...
La devo contraddire pure qui.... non era una battuta, credo solo che se ha scelto di intraprendere la sua carriera, anni fà è perchè se lo sentiva, perchè le interessava.... Può sembrare offensivo ma io intendevo questo OGNUNO IL SUO MESTIERE... Immagino che dopo 20 anni di visite nelle fabbriche, possa anche fare l' imprenditore dal punto di vista teorico.. Ma, se ha già un mestiere ???
Infine, la invito a rivedere i post precedenti della discussione perchè:
piod ha scritto:Detto questo rispondo ad un'atra domanda (quella se abbiamo presente il fatto che la maggior parte degli operai sono o votano o parteggiano per il PDL)
Caro Adelchi, credo che tutti abbiano presente questo dato (non fosse per altro che se il berlusca ha vinto le elezioni, non lo ha fatto certo solamente col voto degli imprenditori) ma con questo cosa vorrebbe dirci? cosa vorrebbe dimostrare?
So benissimo che siamo in una fase in cui la cultura di destra è maggioritaria, ma non per questo mi adeguo!
Lei, per es. è la manifestazione lampante di questa cultura (sub cultura si sarebbe detto una volta).
La Carraro trasferisce gli impianti all'estero perchè India ed in Cina può sfruttare di più e meglio le maestranze e lei, cosa fa?
Difende gli imprenditori e se la prende con gli immigrati....
I lavoratori hanno perso diritti e salario in questi ultimi 20 anni di epopea liberista e lei cosa fa? incolpa il bengalese di turno!
I padroni propongono le gabbie salariali, facendo dire alla stampa che la vita al nord costa di più (senza dire però che la media dei salari al sud è già più bassa del 20% rispetto a quella del nord) e la maggioranza di coloro affetti dalla subcultura di destra cosa fa? Applaude, senza rendersi conto che le gabbie salariali e la contrattazione di 2° e 3° livello, sono sistemi per dividere i lavoratori e far perdere loro anche quel minimo di capacità contrattuale che ancora hanno.
Cosa aggiungere a questo punto?
Nulla (anche perchè non credo che lei cambierà idea) se non che, ritengo che la crisi, farà capire molte cose a quei lavoratori, che non si son resi conto che votare berlusconi, per punire (giustamente dico io, perchè ce lo siamo meritato) la sinistra, è stato come quello che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie!....
Deve avermi confuso con qualche altro utente.. io non ho mai parlato di partiti, e in ogni caso, nel discorso che ha fatto lei sul bengalese, le consiglio di leggere altri miei interventi, perchè ha sbagliato proprio idea sul mio conto... Saluti