La Guerra dei Bollini

Tutto ciò che riguarda i sonnolenti dintorni di Maniago.

La Guerra dei Bollini

Messaggioda arthas » sab ott 31, 2009 12:44 pm

Ciao a tutti!

Apro un topic su una divertente querelle che promette di tenerci compagnia per un po'. :-) Partiamo da questo articolo sul Messaggero Veneto:

http://ricerca.gelocal.it/messaggeroven ... _DTC5.html

(ce n'è uno anche di oggi ma al momento non posso linkarlo o incollarne il contenuto, poiché è a pagamento per la giornata di oggi).

A quanto pare c'è una specie di piccola faida tra chi segna alcuni sentieri non ufficiali e chi vorrebbe invece che certe zone di montagna non venissero sporcate dal rosso (e fossero dunque riservate ad un'elité di escursionisti che le conoscono). Nel tempo ciò ha portato ad avvenimenti grotteschi, quali vere e proprie spedizioni di persone armate di martello e scalpello per togliere i bollini dai sentieri; questo poi ha causato una ritorsione da parte dell'altra fazione, che ha ripristinato la segnaletica con bollini forse troppo grandi (per evitare che venissero scalpellati di nuovo).

Interessanti per noi di Maniago.Info, che apprezziamo sempre quattro risate, le parole di Luca Visentini e Bruno Zannantonio apparse sui due articoli del Messaggero Veneto, poiché mostrano come si confrontano due bambini di 4 anni. Nel primo Visentini afferma di conoscere l'identità dell'autore del "bollinamento selvaggio" ma si guarda bene dal dichiararne nome e cognome (che mi pare una cosa tipo "Scusami Zanna ma proprio non ho coraggio di dirlo, occupatane tu che sei del CAI"); nel secondo Zannantonio (che non vedo come possa non saperne l'identità visto che credo parli spesso con Visentini) invita lo stesso Visentini a fare nome e cognome (traducendo: "No, Vise, non farmi questo. Nome e cognome li dici tu, dai... spetta a te"). Deprimente.

Pur rimanendo nello spirito moderato che caratterizza questo forum, inviterei Visentini e Zannantonio ad andarci piano con parole come "scempio ambientale". Se è il deturpamento dei monti ciò che li preoccupa dovrebbero forse girare la testa verso Val Cimoliana e agitare l'opinione pubblica sulle strade a due corsie che sorgono di continuo (come quella che sale in Val dei Frassin) e sulle costruzioni che sembrano spuntare come funghi. Non sono dei pallini rossi in quota il problema principale, ma capisco che fissarsi su di essi possa essere divertente, non sconveniente quanto protestare contro un vero scempio, e globalmente costituire un buon passatempo per qualche noiosa domenica.

In ultimo, una piccola nota anche per l'autore dell'articolo sul Messaggero Veneto: si scrive CAI, non Cai, poiché è una sigla.
Michele Beltrame
http://www.cattlegrid.info/
Twitter:_arthas
arthas
Cutlery Town Warrior

Re: La Guerra dei Bollini

Messaggioda ignudofrainudisti » sab ott 31, 2009 3:22 pm

MI sembra che il problema non siano tanto i segnavia ufficiali CAI o altro (es. quelli gialloblu della zona Aviano Montereale o quelli bianco azzurri superstiti della Guida Verde della Pro Maniago in zona Monte Jouf) ma questo mattocchio che imbratta con segnaletica "privata" e "selvaggia" i sentieri.

Concordo con te Arthas che parlare di scempio sia un pò eccessivo e credo sia più una classica baruffa montanara...comunque ci si preoccupa solo di queste sciocchezze, l'altro giorno c'era un articolo che parlava di una pista in zona Barcis (diciamo che sale dalla Val Pentina verso quella montagnetta che sorge tra il canale del Cellina vero e proprio e il Pentina, di fronte alla zona barbecue dopo Barcis verso l'alta Valcellina) fatta alcuni anni fa mai usata e che adesso giace in uno stato di abbandono... :roll: :roll: :roll:

Passano gli anni ma non cambia nulla nella politica della gestione delle risorse in montagna e meno male che hanno tolto lo skilift in cima allo Jouf! :lol: :lol:

Saluti
Ignudofrainudisti
Eelst
Ora accendo il MAC navigo un pò sul WEB...
ignudofrainudisti

Messaggioda arthas » sab ott 31, 2009 4:07 pm

Ciao!

ignudofrainudisti ha scritto:MI sembra che il problema non siano tanto i segnavia ufficiali CAI o altro (es. quelli gialloblu della zona Aviano Montereale o quelli bianco azzurri superstiti della Guida Verde della Pro Maniago in zona Monte Jouf) ma questo mattocchio che imbratta con segnaletica "privata" e "selvaggia" i sentieri.

Sì in effetti parlavo di sentieri non ufficiali, insomma non quelli segnati CAI. Lo ribadisco in modo che non si generi confusione. ;-)

Concordo con te Arthas che parlare di scempio sia un pò eccessivo e credo sia più una classica baruffa montanara...comunque ci si preoccupa solo di queste sciocchezze, l'altro giorno c'era un articolo che parlava di una pista in zona Barcis (diciamo che sale dalla Val Pentina verso quella montagnetta che sorge tra il canale del Cellina vero e proprio e il Pentina, di fronte alla zona barbecue dopo Barcis verso l'alta Valcellina) fatta alcuni anni fa mai usata e che adesso giace in uno stato di abbandono... :roll: :roll: :roll:
Passano gli anni ma non cambia nulla nella politica della gestione delle risorse in montagna e meno male che hanno tolto lo skilift in cima allo Jouf! :lol: :lol:

+1
Michele Beltrame
arthas
Cutlery Town Warrior

Messaggioda arthas » gio nov 19, 2009 3:47 pm

Hey!

Il Corriere della Sera ed il TG5 si sono occupati della questione!!!

Michele.
Michele Beltrame
arthas
Cutlery Town Warrior

Messaggioda ignudofrainudisti » mer mar 10, 2010 10:15 pm

Riesumo questo vecchio topic per chiedere informazioni riguardo a dei segni di colore fluorescente apparsi ultimamente in alcuni sentieri del monte jouf...sono qualche indicazione per qualcuno in particolare?
ignudofrainudisti

Messaggioda arthas » mer mar 10, 2010 11:39 pm

Ciao!

ignudofrainudisti ha scritto:Riesumo questo vecchio topic per chiedere informazioni riguardo a dei segni di colore fluorescente apparsi ultimamente in alcuni sentieri del monte jouf...sono qualche indicazione per qualcuno in particolare?

Fluorescenti? A che servono, per orientarsi la notte cercando un rave in malga? ;-)
Michele Beltrame
arthas
Cutlery Town Warrior

Messaggioda ignudofrainudisti » gio mar 11, 2010 9:21 am

:lol: Beh forse non ho usato un termine corretto diciamo che sono di colore molto vivace, io ne ho visti di gialli e viola...
ignudofrainudisti

Torna a Pedemontana Meccanica